Minivolley: … sport e divertimento
Un pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento quello che ha visto protagonisti tanti piccoli atleti dell’Insubria Volley Mornago in occasione del primo raduno minivolley della stagione sportiva.La tappa federale si è svolta a Castiglione Olona, domenica 27 gennaio, presso il palazzetto dello sport e ha visto la partecipazione di 36 squadre con giovani pallavolisti provenienti dalle società sportive: ASD Insubria Volley Mornago, Castiglione Volley, Stella Azzurra Pallavolo Malnate, Arcobaleno e Agorà Volley.
Le squadre sono state suddivise nei livelli previsti dal nuovo modulo di gioco Volley S3 ovvero White, Green e Red. Si è infatti adottato per la prima volta il gioco Volley S3 e la progressione didattica che prevede tre livelli di abilità crescente: il livello base “White” è rivolto ai più piccoli e ai meno esperti, il livello intermedio “Green” è utile per apprendere le novità introdotte dal nuovo sistema di gioco mentre il livello avanzato “Red” utilizza le stesse dinamiche dalla pallavolo dei grandi. Questa suddivisione consente all’istruttore di comporre gruppi omogenei per capacità o eterogenei e favorire l’integrazione tra allievi con diversi livelli di abilità, il tutto finalizzato a una migliore organizzazione delle squadre.
I piccoli dell’IVM, organizzati in sei squadre, sono stati guidati sul campo dall’allenatore Lorenzo Dell’Ernia e supportati dal dirigente Antonio Fabbricatore e dal preziosissimo aiuto fornito da Gabriele Alzati e Michele Rossignoli.
Un grande ringraziamento va a tutti i nostri piccoli atleti per il loro impegno (in particolare a Lorenzo, Tommaso, Nicolò e Leonardo, arrivati primi nel loro girone Red) e ai genitori che hanno avuto la pazienza di accompagnare i loro piccoli in palestra anche la domenica pomeriggio.. ma ne valeva la pena!